Croatia Medical Travel , dall'aprile 2010., è un membro a pieno titolo dell'associazione per lo sviluppo di turismo medico nel Croatia - www.UMT.hr– www.UMT.hr
Quest’anno l'associazione era ancora l'organizzatore principale del congresso di turismo medico, dove Croatia Medical Travel partecipa come l'agenzia centrale.
Il secondo congresso croato con la partecipazione internazionale è stato tenuto in Opatija, dal 25. - 27.04.2010.
Il focus del congresso era la presentazione della potenzialità per lo sviluppo del turismo medico in Croazia, nonché le linee guida per avvicinare la crescente tendenza del turismo medico.
Alla conferenza hanno partecipato da enti riconosciuti nel campo della medicina e della scienza, affari, turismo e rappresentanti dei ministeri del turismo e della salute.
In particolare sono stati coinvolti, nel settore del turismo medico, internazionalmente rinomati Keith Pollard (trattamenti all‘estero) ed il Dott. Uwe Klein (organizzazione di accoglienza per la conferenza europea di turismo medico), che hanno spiegato i fattori di sviluppo e la filosofia di affari ai partecipanti, basato sulla loro esperienza.
Quattro soggetti principali coperti nelle conferenze erano:
1. Elementi della strategia per lo sviluppo del turismo medico
2. Esperienze internazionale
3. Linee guida legali per lo sviluppo dell'industria
4. Turismo medico come un prolungamento della stagione turistica (Odontoiatria, benessere, soggiorno esteso degli anziani)
In collaborazione con il Ministero di turismo e di salute la le linee guida erano suggerite, che servono come i prerequisiti per il successo dello sviluppo del turismo medico. Questi requisiti preliminari includono fra altro: la categorizzazione delle istituzioni sanitarie, l'introduzione di standard di qualità, la creazione di una definizione di servizi come medical wellness, le disposizioni per il rilascio di licenze varie e le premesse per ottenere l'autorizzazione a svolgere determinati servizi.
Entrambi i ministeri hanno convenuto, fino al 2010. elaborare una sintesi delle linee guida per incoraggiare ulteriormente lo sviluppo di questo tipo di turismo in Croazia.
Uno degli obiettivi del congresso era inoltre di collegare l'offerta nel settore della medicina e della salute con le agenzie di viaggi, gli albergatori, gli investitori e le agenzie per la promozione. Di conseguenza, un numero significativo degli imprenditori di queste attività, ha partecipato al congresso.
Le conclusioni del congresso tenuto per lo sviluppo di turismo medico erano:
• Il turismo medico sta crescendo rapidamente
• In paragone ai paesi vicini, Croazia usa soltanto 5% del relativo potenziale
• I vantaggi importanti per questo tipo di turismo in Croazia sono: personale altamente qualificato e l'attrattiva della destinazione
• I presupposti necessari per uno sviluppo riuscito nella Croazia sono:
- Le linee guida legali da entrambi i ministeri (annunciati per la fine di 2010.) quale dovrebbe fornire uno sviluppo unico
- Incoraggiare gli operatori turistici nazionali ed esteri e le agenzie per la promozione del turismo croato medico in Croazia
• I vantaggi che il turismo medico porta a Croazia
- Sviluppo della medicina e della salute
- Estensione della stagione turistica
- Lo sviluppo di turismo generalmente: alberghi, trasporto aereo ed alter forme di trasporto, agenzie di viaggi, società di assicurazioni, promozione di turismo nelle zone meno sviluppate del paese